Potrebbe essere giunta la fine per l'ultima carrozza a Piano Ribassato Tipo Gallinari ancora ufficialmente in servizio.

La superstite è la 50 83 82-38 014-7 nB in forze a Trenord con RSMS 15912. La vettura è ormai ferma da settimane presso l'impianto milanese di Fiorenza ma quel che "preoccupa" è la scadenza della revisione, visto che l'ultima Revisione Officina è datata 18 settembre 2012 e dovrebbe essere ripetuta dopo 6 anni.

Del resto le possibilità che si intervenga su questa carrozza vicinale sono praticamente nulle. Al di là di motivazioni oggettivamente pratiche (la vettura è obsoleta e dimostra tutti gli anni che ha), è la situazione di Trenord a sancirne probabilmente la fine.

 

L'azienda, infatti, sta attraversando un periodo molto delicato ed è spesso oggetto di critiche da parte di viaggiatori e stampa locale e sarebbe probabilmente lesivo per l'immagine utilizzare su treni regolari una vettura che ormai non regge il confronto con mezzi più nuovi, performanti e dotati di tutti quei confort che la clientela attuale richiede.

Tanto per dare qualche riferimento, la carrozza in questione fa parte della fornitura datata 1965 e costruita tra il 1967 ed il 1968, ed è stata oggetto di una riqualificazione che ne ha senza dubbio migliorato la funzionalità ma che comunque è anch'essa ascrivibile ormai a 30 anni fa esatti.

Difficile dunque pensare di rivedere in servizio questa Pilota che con il suo ritiro vede l'estinzione di tutto il Gruppo delle Gallinari. La sola speranza che rimane è che la stessa possa essere preservata per un futuro utilizzo con treni storici in ricordo di un progetto forse non particolarmente bello né fortunato ma che comunque ha caratterizzato per anni le nostre ferrovie.

Foto Luca Cesana

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia