Quattro produttori hanno pianificato di fare un'offerta per il contratto "Future Trains" per la fornitura e la manutenzione di almeno 100 automotrici elettriche che sostituiranno la maggior parte della flotta Diesel dell'operatore nazionale danese DSB.

Per l'esattezza si tratta di Alstom Transport Danmark, Bombardier Transportation Denmark, Siemens MobilityStadler Bussnang.

Il governo ha dato il via libera al processo di approvvigionamento a giugno. Gli offerenti prequalificati sono stati annunciati il ​​24 ottobre e le loro proposte iniziali dovrebbero essere presentate entro l'inizio del 2019. DSB avvierà quindi un dialogo con gli offerenti in vista della presentazione delle offerte finali all'inizio del 2020.

La compagnia prevede di aggiudicare l'appalto entro la metà del 2020, quando il numero di veicoli e il programma di consegna saranno definitivi. I primi treni dovrebbero entrare in servizio nel 2024.

Le automotrici a 25 kV 50 Hz sostituiranno i problematici IC4 di AnsaldoBreda, che dovrebbero essere gradualmente ritirati dal 2024, e i più vecchi IC3 costruiti da ABB che dovranno essere ritirati entro il 2027.

Il direttore di Strategia e Treni di DSB, Jürgen Müller, ha dichiarato che i produttori prequalificati hanno dimostrato di aver fornito con successo altri operatori con veicoli simili a quelli richiesti da DSB e che la prequalifica di quattro società garantisce un processo di gara competitivo.

Alstom ha dichiarato che è "molto felice di passare alla fase successiva di questo processo di gara d'appalto, e non vediamo l'ora di fornire dettagli sulla nostra offerta e adattare il nostro prodotto alle esigenze specifiche del cliente".

Foto Hugh Llewelyn - 5607Uploaded by Oxyman, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24388752

Foto By I, Matthewross, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2620441 

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia