Con la presentazione ufficiale che avverrà lunedì prossimo a Marcianise, iniziano a delinearsi gli orari del nuovo servizio Mercitalia Fast.

Come sappiamo, l'ETR 500 M 01 viaggerà sulla relazione Maddaloni-Marcianise – Bologna Interporto e viceversa. Il tempo di viaggio dovrebbe essere di 3 ore 20 minuti a una velocità media di 180 chilometri orari, da origine a destino. 

Nella composizione a 12 elementi, l'ETR 500 M 01 Mercitalia Fast ha una capacità di trasporto equivalente a 18 Tir o a due Boeing 747-400. Le merci saranno trasportate in appositi “roll container”: facili e veloci da caricare/ scaricare e stivare. Mercitalia Fast permetterà inoltre di confezionare servizi pensati su misura per i clienti.

Per quanto riguarda il viaggio vero e proprio, vediamo quali dovrebbero essere le effettuazioni.

Orari e periodicità

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nei due sensi.
Tempo di viaggio: 3 ore e 20 minuti.
Partenza da Marcianise alle 20,50 e arrivo a Bologna Interporto alle 0,10; partenza da Bologna Interporto alle ore 2,50 e arrivo a Marcianise alle 6,10.
Velocità media: 180 chilometri l’ora, da origine a destino.

Questi, come detto, dovrebbero essere indicativamente gli orari di viaggio, anche se potrebbero essere previste leggere variazioni di pochi minuti relativamente agli orari e nella effettuazione relativamente ai lavorativi seguenti festivi. 

Oltre che per non inficiare la circolazione dei convogli passeggeri, la finestra temporale è stata studiata per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione della rete, programmate nelle ore notturne.

Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, non essendo necessario arrivare più velocemente a destinazione, l'ETR 500 M 01 sarebbe "limitato" a 250 km/h.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia