Škoda Transportation ha confermato che il 2 novembre l'ente tedesco Eisenbahn Cert ha rilasciato la certificazione TSI High Speed ​​per le locomotive elettriche tipo 109E3 (Gruppo 102) e le carrozze a due piani ordinate da DB Regio per il servizio Norimberga - Inglostadt - Monaco NIM Express ad alta velocità.

La certificazione è un passo importante verso la concessione di un'autorizzazione alla messa in servizio (APS), che è il permesso legale richiesto per l'operazione commerciale del nuovo materiale rotabile in Europa.

Škoda Transportation afferma che i nuovi treni, che sono già in ritardo di oltre due anni, dovrebbero entrare in servizio commerciale nel giugno 2019.

Il vicepresidente delle vendite Zdeněk Majer ha dichiarato che la consegna è stata posticipata per studiare e risolvere i problemi dei colpi di pressione visto che i convogli opereranno in stretta vicinanza con gli ICE in viaggio sulla stessa linea a 300 km/h.

DB Regio ha siglato un ordine da 110 milioni di euro con Škoda Transportation nel giugno 2013 per sei locomotive 102 da 15kV 16.7Hz ac da 6.4MW e sei complessi da sei carrozze a due piani, che correranno fino ad una velocità massima di 190 km/h sulla tratta AV Norimberga - Monaco.

La linea in questione sarà coperta in 1 ora e 45 minuti, circa 30 in più lento rispetto ai servizi espletati con gli ICE.

Ogni treno può ospitare 676 passeggeri in due classi, prevede un'area per bambini, spazi per sedie a rotelle e stralli per 37 biciclette.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia