Dopo la presentazione dello scorso 29 ottobre a Maddaloni, altri spostamenti per l'ETR 500 di Mercitalia Rail.

Il convoglio, fermo in campania da allora, è stato trasferito nella giornata di oggi a Bologna in vista della presentazione che avverrà nell'Interporto emiliano domani.

Nell'impianto felsineo dovrebbe essere pulito e sistemato per accogliere personalità e giornalisti che potranno così toccare con mano il "nuovo" convoglio anche nel secondo capolinea del servizio.

L'ETR 500 M 01 è giunto in Emilia Romagna dopo aver percorso tutte linee non AV, con la curiosità di aver circolato tra Napoli e Roma sulla Cassino, a causa della chiusura della Formia per lavori.

Purtroppo per i fotografi, il suo viaggio è stato caratterizzato dalla presenza di piogge molto intense che, come dimostra il video in alto, lo hanno accompagnato lungo tutto il tragitto.

Ricordiamo che da mercoledì 7 novembre il nuovo servizio all freight gestito dal Polo Mercitalia collegherà – utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana – ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta) con quello di Bologna Interporto, viaggiando unicamente di notte.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia