Avevamo anticipato diverse settimane fa che le E.414 sarebbero confluite nel segmento Intercity Giorno, abbandonando di fatto quello Frecciabianca.

Nella giornata di oggi è arrivata la conferma "visiva" allorquando dalle Officine di Verona Porta Vescovo è uscita la prima unità con la nuova cromia, la E.414.136.

La macchina ha effettuato una corsa prova su Venezia Mestre con il supporto di una E.402A, come visibile nella foto di Carlo Falcone

La cromia, ovviamente, è quella già vista sulle E.401 più che sulle E.402B e sulle E.403, principalmente per il fatto che entrambe sono locomotive monocabina. Si ha dunque lo sfondo grigio chiaro con la fascia rossa in basso e soprattutto quella grigia ad occupare quasi tutta la fiancata che tende a sfumare in prossimità dell'intercomunicante.

Come detto, se ancora ce ne fosse bisogno questa è una ulteriore dimostrazione della fine del segmento Frecciabianca che a questo punto scomparirà anche dalle vetture. Resta da capire se sorte analoga toccherà anche agli elettrotreni ancora coinvolti.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia