In occasione della presentazione del nuovo orario di Trenitalia del 2019 siamo riusciti a strappare una interessante indiscrezione ai dirigenti della compagnia ferroviaria.

A precisa domanda, l'AD Battisti ha dato una risposta indiretta che però lascia intendere molto. Stando a quanto ha detto, infatti, gli ETR 700 viaggeranno come noto a 250 km/h e secondo gli standard interni i mezzi che raggiungono questa velocità massima sono inclusi nel segmento Frecciargento.
Ovviamente non si tratta di una dichiarazione ufficiale, ma il giro di parole utilizzato lascerebbe poco spazio all'immaginazione.

La configurazione attuale di uno dei treni, che vede i poggiatesta con brand Frecciarossa, sarebbe dunque solo per le prove e non avrebbe attinenza con il futuro servizio di questi rotabili.

Oltre a questo, è stato confermato che il treno verrà presentato a gennaio 2019 e quindi non entrerà in servizio regolare prima di quella data.

In realtà ci sarebbe stata una prima idea di presentare il convoglio nella giornata di oggi, ma si sarebbe preferito posticipare visto che il convoglio sta ancora effettuando il pre-esercizio.

Queste le parole pronunciate oggi, vedremo se saranno confermate dai fatti o se ci sarà ancora qualche cambiamento d'idea in corso d'opera.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia