Come era prevedibile, la consegna di nuove E.401 sta aprendo la strada all'utilizzo di queste macchine su altre relazioni.

Nella giornata di martedì scorso, infatti, la E.401.039 con un convoglio di nove vetture inclusa una Pilota UIC-Z, ha viaggiato da Roma Termini e Genova Principe ovviamente via Tirrenica nord per iniziare un ciclo di corse prova che nella giornata di oggi dovrebbe portarla ad Arquata Scrivia e nei prossimi giorni ad ulteriori test di ritorno verso Roma.

Non ci sono conferme ufficiali, ma tutto lascia pensare che tali composizioni, compatibilmente con l'aumentare della disponibilità delle locomotive monocabina, possano essere utilizzate insieme o in alternativa agli attuali ETR 460/ETR 463 sostituendo in quest'ultimo caso convogli del segmento Frecciabianca con altri del segmento Intercity Giorno.

Se così fosse, si tratterebbe di una ulteriore conferma della sempre più probabile fine del brand Frecciabianca che rimarrebbe a quel punto su un numero sempre minore di relazioni.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia