Nove anni dopo il primo tentativo, torna l'idea di far circolare un Frecciarossa tra Milano e l'Aeroporto di Malpensa.

La proposta risale a qualche mese fa, quando fu dichiarata "papabile" durante la presentazione del nuovo orario, ma oggi sembra un pochino più vicina.

Questo perché proprio stamattina un ETR 400 - Frecciarossa 1000, il numero 01, ha effettuato una corsa di prova tra Milano Centrale e il Terminal 2 di Malpensa proprio in vista di un possibile collegamento sulla scia di quanto già in auge per l'Aeroporto di Roma Fiumicino.

Come detto, l'idea non è nuova anche se il precedente non fu incoraggiante visto che per scarso utilizzo il servizio fu cancellato pochi mesi dopo l'avvio.

Oggi, però, le condizioni sono decisamente più favorevoli. Nel 2010 Malpensa faceva 19 milioni di passeggeri, nel 2011 scese a 18,5, mentre nel 2017 ha superato i 22 milioni per raggiungere i 24 milioni nel 2018.

C’è poi un altro aspetto, che potrebbe pesare sull’idea di FS di riportare il Frecciarossa a Malpensa: tra l’estate e l’autunno di quest'anno è prevista la chiusura di Linate per tre mesi ed è prevedibile un particolare picco di traffico aereo, che potrebbe “alimentare” la domanda di nuovi connessioni ferroviarie.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia