Una interessante conferma arriva nella giornata di oggi da Trenitalia.

La notizia viene riportata dal sito ferroviesiciliane.it che giorni fa aveva lanciato un atto d'accusa contro i collegamenti ferroviari in Sicilia, ancora affidati alle E.656 che, come abbiamo evidenziato anche sulle nostre pagine, mostrano giorno dopo giorno sempre più la loro età con continui guasti e disservizi.

Al sito ha risposto proprio Ferrovie confermando quanto avevamo detto in tempi non sospetti, ossia che le E.464 sarebbero state utilizzate in Doppia Trazione sui treni Intercity (Ferrovie: un futuro sugli Intercity Notte per le E.464?).

Scrive Trenitalia: "Il piano investimenti contemplato nel contratto prevede oltre 1 miliardo di euro in 10 anni, cifra che permette di rinnovare il brand InterCity sia in termini di affidabilità e puntualità sia in termini di comfort e quindi di qualità del viaggio: tutti gli ambienti rinnovati pensati anche per trasporto passeggini e bici.

Il contratto sottoscritto è decennale e crea le condizioni per tornare ad investire sul prodotto InterCity. Per colmare il gap qualitativo generato precedentemente la sottoscrizione del contratto, c’è bisogno ancora di qualche mese di lavoro. Ma l’obiettivo è proprio quello di invertire il trend e garantire un servizio sempre più capillare, puntuale e confortevole".

"Anche i collegamenti InterCity e InterCity Notte da e per la Sicilia rientrano in questo grande progetto di riqualificazione. Progetto che è in corso e che porterà un netto miglioramento di tutti gli standard qualitativi del viaggio. In particolare le locomotive E.656 verranno sostituite, a partire dai prossimi mesi da quelle di più nuova generazione, più affidabili, come le E.464.

Ciascun convoglio avrà in composizione due locomotive con evidenti benefici sull’affidabilità e sulla puntualità del servizio. Per gli InterCity Notte sono in corso i revamping delle cuccette, le prime uscite dalle officine sono già in circolazione proprio sulla rotta Roma Sicilia, e sono state accelerate tutte le attività di decoro per le vetture letto”.

A questo punto sorge solo un dubbio, ossia se questa novità riguardi solo gli Intercity Notte o anche gli Intercity Giorno, visto che dalla risposta non si evince con chiarezza.

Disegno su base realizzata da Michele Sacco, video dal canale YouTube Ferrovie Online e Ferrovie.Info

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia