Potrebbe essere un prestigioso treno internazionale l'ultimo trainato in servizio commerciale da una locomotiva molto particolare.

Nella serata di ieri la E.444R.005 è stata la titolare dell'Eurocity 147/148 "Thellò" da Genova Piazza Principe a Milano Centrale. Un treno preso in consegna da una E.402B, come mostra il video dal canale di Emozioni FS.

La stessa macchina, secondo voci attendibili ma non confermate, una volta giunta sotto le volte della stazione meneghina avrebbe fatto l'ultimo invio a Milano Greco Pirelli dove sarebbe stata accantonata definitivamente, probabilmente per scadenza dei chilometri a disposizione.

Nell'attesa di verificare questa fonte che tuttavia, ripetiamo, sarebbe attendibile, ricordiamo qualcosa di questa incredibile macchina.

Costruita dal TIBB nel 1975 è stata la prima unità delle Ferrovie dello Stato con circuito di trazione Full Chopper sperimentale. Caratterizzata dalle vistose prese d'aria laterali, è stata ripristinata come le altre E.444 nel 1989 per essere poi Riqualificata al pari di esse nel 1996.

Le stranezze la hanno accompagnata anche dopo essere stata Riqualificata visto che fu la prima del Gruppo a rivestire la allora neonata cromia XMPR ma nel modo sbagliato. Le fu infatti applicata la fascia blu all'altezza del telaio invertendola con quella verde poco sopra.

Allo stato dei fatti, per questa storica macchina delle Ferrovie dello Stato, non è prevista la conservazione, non essendo una delle due destinate ad essere preservate dalla Fondazione FS Italiane. Il tutto, ovviamente, se non ci saranno cambiamenti d'idea in corso d'opera.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia