Direttamente da Fondazione FS Italiane arriva una buonissima notizia che risolve un dilemma del quale avevamo parlato qualche giorno fa.

La locomotiva elettrica E.444R.005, la mitica "Tartaruga ex Full Chopper", sarà preservata nel parco storico della Fondazione FS!

Poiché al vero, dopo la trasformazione in E.444R assieme alle unità dello stesso gruppo, la .005 ricevette subito la livrea XMPR1 (con fasce invertite), che tuttavia non gode di significanza storica e non sarebbe coerente con le carrozze della Fondazione FS, viene chiesto a cultori ed appassionati se la preferiscono appunto con questa livrea o con quella grigio e rossa che però, vale la pena ripeterlo, non ha mai vestito.

Una scelta in ogni caso complessa, per la quale la Fondazione FS decide di ricorrere ad un sondaggio al quale è possibile votare sulla relativa pagina Facebook.

Quale che sia la scelta di appassionati e cultori italiani e stranieri la buona notizia è che un'altra E.444R sarà preservata e tramandata alle generazioni future.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia