Ancora corse prova nel nostro Paese per il Giruno svizzero.

Il nuovo treno delle SBB CFF FFS è stato protagonista nelle settimane scorse di test tra Lazio e Toscana, come abbiamo documentato anche con diverse news (Ferrovie: corse prova alle porte di Roma per il Giruno delle SBB [VIDEO]).

Successivamente, il convoglio è tornato a Firenze pur non avendo terminato il suo ciclo di viaggi prova.

Nella giornata di ieri, infatti, il RABe 501 004 è stato preso in carico dalla E.464.506 e dalla E.464.502 in doppia trazione, agganciate lato testata tronca, entrambe in XMPR ed entrambe della DPR Toscana.

Per mezzo di esse è stato trasferito dal Deposito di Firenze Osmannoro a Rimini, città che ancora una volta è stata usata come epicentro per test ferroviari.

Una volta lasciato il convoglio a Rimini, le due E.464 sono tornate a Firenze mentre l'EC250 ha successivamente effettuato cinque corse di andata e cinque di ritorno su Faenza.

Nella giornata di domani è atteso un locomotore proveniente ancora una volta da Firenze per riprendere il convoglio elvetico (che ovviamente non può girare autonomamente se non in regime di interruzione) e riportarlo ancora una volta in Toscana.

La foto in apertura e il relativo video, opera di Tommaso Ottaviani, vedono il treno in transito nella stazione di Faenza con il successivo rientro delle due E.464.

Il secondo video opera di Akiem483 vede invece il treno in sosta a Rimini.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia