Il genio di Leonardo da Vinci viene premiato ancora una volta dal mondo della ferrovia.

Il terzetto è quello già visto in altre occasioni, ÖBB che mette la locomotiva, Roco che realizza il modello in scala 1:87 e Gudrun Geiblinger che disegna la livrea commemorativa.

Il risultato è un altro fruttuoso progetto comune che fa nascere la nuova Werbelok di ÖBB, la 1216 019 "Leonardo da Vinci".

La locomotiva nel suo nuovo design è stata presentata ufficialmente questa mattina, nella stazione di Salzburg Hauptbahnhof. Con l'occasione è anche stato mostrato il modello in scala che sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Qualche notizia sulla 1216 019. Si tratta di una locomotiva Siemens ES64U4 con pacchetto specifico per paese "A", consegnata nel 2007. Nel 2013 questa locomotiva ha ottenuto una livrea speciale commemorativa di Richard Wagner e Giuseppe Verdi mentre nel 2016 ha vestito quella pubblicitaria dell"Aachensee".

La 1216 019 può essere utilizzata in Italia e in composizione ai treni RailJet.

Per la cronaca non è la prima ES64U4 ad essere dedicata a Leonardo da Vinci. Nell'aprile del 2013 una cromia commemorativa fu applicata alla 541 101 delle ferrovie slovene Slovenske železnice.

Foto pagina Facebook modellbahndiskont.at

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia