Nella giornata di oggi sono stati caricati sull'orario ufficiale i primi convogli espletati dagli ETR 700 come Frecciargento in Adriatica.

Si tratta di due coppie sulla tratta Milano - Ancona e precisamente i Frecciargento 8802, 8804, 8825 e 8829.

Oltre che per la dicitura, si può vedere la tipologia di treno al momento di acquistare il posto a sedere con la chiara denominazione del convoglio. Dalla schermata si nota che l'ETR 700 Frecciargento avrà anche il segmento Business, fino ad ora presente solo sui treni Frecciarossa.

Le due coppie in vendita sono previste a partire dal prossimo 9 giugno, per cui arriva l'ufficialità sull'entrata in servizio dei nuovi elettrotreni ex Fyra.

È interessante notare che i convogli non percorrono la linea AV tra Milano e Bologna, visto che sono previste fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Del resto, osservando le tracce, si vede come i tempi di percorrenza siano esattamente identici a quelli del Frecciabianca che vanno a sostituire, con una percorrenza di 4 ore e 10 minuti.

Probabilmente si tratta di un avvio di esercizio che sarà aggiustato nel tempo, ed è probabile che nei prossimi giorni vedremo altri convogli caricati con gli ETR 700, magari più in avanti nel tempo.

Si ringraziano Andrea Cardinali e Andrea Fontana

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia