Leo Express prevede di operare un servizio Praga - Wroclaw il venerdì, due servizi di ritorno il sabato e la domenica e un servizio Breslavia - Praga il lunedì.

I collegamenti dovrebbero essere effettuati utilizzando la flotta esistente di EMU Flirt Classe 480 della Stadler. Leo Express SRO e Leo Express Global hanno richiesto un contratto di accesso quinquennale a partire dal 15 dicembre 2019.

Entrambe le filiali dispongono della Parte A dei certificati di sicurezza della emessi dall’Autorità nazionale per la sicurezza ceca.
Leo Express Global ha la Parte B di un certificato, valido fino all’aprile del 2022, mentre Leo Express SRO è in procinto di ottenere la Parte B.

Gli operatori stranieri devono anche richiedere un accesso per far circolare i treni su una determinata rotta internazionale. L’autorità può quindi esaminare gli obiettivi del servizio proposto e il loro impatto sull’equilibrio economico dei servizi ferroviari gestiti in base a contratti di servizio pubblico (OSP).

UTK dice che effettuerà tale test solo su richiesta di un’entità autorizzata. Lo scorso 24 giugno è stato avviato un periodo di consultazione di quattro settimane sui servizi proposti, che consentirà ad altri operatori di sollevare eventuali obiezioni.

Leo Express ha iniziato a operare in Polonia con i servizi per il fine settimana Praga - Cracovia nel luglio 2018. Questi servizi saranno intensificati questa estate, operando ogni giorno dal 28 giugno al 2 settembre.

In aprile l’operatore ha comunicato a UTK i piani per l'avvio di un nuovo servizio da Praga a Varsavia e Terespol sul confine Polonia-Bielorussia.

Foto 1 di Petr Štefek - Own work, CC BY-SA 3.0 cz, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19547381

Foto 2 dii PetrS. - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19897829

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia