ATM e Trenord siglano un importante accordo per la mobilità in Lombardia.
Il nuovo biglietto che dal 15 luglio costerà 2 euro, permetterà di viaggiare sui mezzi pubblici cittadini (metropolitana, bus, tram) ma anche sul Passante e sui convogli regionali effettuati da Trenord da e per tutti i Comuni della Città Metropolitana e della provincia di Monza-Brianza.
Si tratta, in tutto, di ben 213 Comuni della Lombardia che contano oltre 4 milioni di persone, e migliaia di pendolari che ogni giorno, per lavoro o per studio, utilizzano il trasporto pubblico e che grazie a questa partnership potranno usare un solo abbonamento per spostarsi su gomma, su ferro e in metropolitana.
"È la svolta epocale" per l'assessore alla Mobilità Marco Granelli. È il tassello che mancava per completare la rivoluzione della mobilità grazie allo Stibm (Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità) che prevede una tariffa unica per i mezzi Atm e i convogli Trenord.
A titolo di informazione, i biglietti ATM acquistati prima del 15 luglio possono essere utilizzati entro 90 giorni e quindi fino al 12 ottobre 2019 mentre gli abbonamenti emessi prima del 15 saranno validi fino alla scadenza.
Diverso il discorso per quanto riguarda i ticket verdi delle ferrovie (il cui costo, come avevamo visto, è stato congelato nei giorni scorsi dalla Regione senza nemmeno il ritocco Istat). Rimarranno, ma i viaggiatori potranno decidere, in base alla loro convenienza, se optare o meno per il nuovo titolo di viaggio integrato Atm.