La filiale Landesbank Baden-Württemberg SüdLeasing ha assegnato a Siemens Mobility un contratto per la fornitura di 20 locomotive elettriche multisistema Vectron che saranno gestite da FFS Cargo International con un piano di leasing a lungo termine con una durata flessibile.

L'ordine annunciato il 22 luglio include un accordo di manutenzione completa con Siemens Mobility e un'opzione per altre 20 locomotive.

Le locomotive da 6,4 MW dovrebbero essere consegnate dallo stabilimento di München-Allach tra la fine del 2019 e la metà del 2020, in tempo per l'apertura della galleria di base del Ceneri a dicembre 2020.

Saranno equipaggiati con ETCS e sistemi nazionali di controllo dei treni per le operazioni sul corridoio nord-sud Reno-Alpi in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi.

"Con l'espansione della nostra flotta Vectron, stiamo quasi completamente sostituendo la nostra vecchia flotta Re 620 e Re 420, progettata esclusivamente per il servizio in Svizzera, e ci stiamo concentrando su una flotta di locomotive multisistema efficienti e all'avanguardia che sarà un elemento fondamentale per noi in vista dell'apertura della galleria di base del Ceneri", ha affermato Sven Flore, CEO della joint venture FFS Cargo International di FFS Cargo (75%) e Hupac (25%).

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia