Salcef Group SpA, operatore internazionale nell’industria ferroviaria, nella manutenzione e costruzione di impianti per infrastrutture ferroviarie e impegnata nella Business Combination con Industrial Stars of Italy 3, ha firmato il closing per l’acquisizione dell’intero capitale della società bresciana Coget Impianti SpA.

Salcef Group, interessata a consolidare il proprio ruolo nel settore della trazione elettrica ferroviaria e ad espandersi in quello delle linee elettriche per la distribuzione di energia, ha strategicamente scelto, per rafforzare il proprio business, di acquisire Coget Impianti SpA, un’azienda sana, con ottimi dati finanziari e che nel 2018 ha raddoppiato il Valore della Produzione.

La transazione prevede la cessione a Salcef dell’intero capitale dell’azienda bresciana tramite la compravendita delle azioni con un corrispettivo fisso pari a 6.720.000 euro e un corrispettivo variabile in funzione i) dello sbilancio positivo del capitale circolante netto identificato in ca. 4,3 milioni di euro e ii) dell’andamento dell’EBIT nel 2019 e nel 2020 per l’importo massimo di ca. 4,5 milioni di euro.

Salcef Group, già operativa nel settore nella manutenzione e costruzione di impianti di trazione elettrica ferroviaria tramite le controllate Salcef SpA e Euro Ferroviaria Srl, con l’acquisizione di Coget Impianti rafforzerà la propria posizione. Inoltre, data l’operatività di Coget nei mercati di Austria e Germania, Salcef vede l’acquisizione dell’azienda bresciana come volano per un’ulteriore crescita nell’area austro-tedesca e una sempre maggiore internazionalizzazione.

È infatti di pochi giorni fa la notizia del piano straordinario di ammodernamento della rete ferroviaria tedesca per un importo pari a 86 miliardi di euro in 10 anni, con un incremento del budget annuo di quasi +50% ed a tal fine Salcef potrà godere di un buon posizionamento sul mercato tedesco grazie all’acquisizione di Coget Impianti ed alla propria controllata H&M Bau, acquisita nel 2018.

Coget, fondata nel 1983 a Brescia, si occupa di progettazione, costruzione e manutenzione delle linee elettriche di distribuzione ad Alta, Media e Bassa Tensione e delle linee elettriche di contatto (catenaria) per la trazione elettrica, prevalentemente per il trasporto ferroviario. Dopo aver ricevuto importanti riconoscimenti nel campo ferroviario, dal 2002 è stata qualificata da Ferrovie dello Stato nella categoria di specializzazione “Interventi a linee di contatto per la trazione e a linee ad alta e media tensione”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia