FFS Deutschland, la consociata tedesca delle Ferrovie federali svizzere (FFS), continuerà a operare servizi regionali nel Baden-Württemberg fino al dicembre 2027 in virtù di un nuovo accordo con il Ministero dei trasporti dello stato.

L'accordo riguarda il funzionamento dei servizi Seehas da Engen a Singen e Costanza, nonché le linee S-Bahn trinazionali di Basilea S5 (Weil-am-Rhein - Lörrach - Steinen) e S6 (Basilea - Lörrach - Zell).

L'attuale modello di servizio ogni mezz'ora verrà mantenuto su tutte e tre le linee, sebbene il Baden-Württemberg abbia in programma di introdurre un servizio a intervalli di 15 minuti tra Basilea e Lörrach dopo il completamento dei miglioramenti delle infrastrutture.

Le FFS gestiranno 83.000 km di treno-km all'anno sulla rotta Seehas. Al fine di fornire capacità per il trasporto gratuito di biciclette, i treni saranno formati da due EMU operanti in comando multiplo da dicembre 2020.

"Continuiamo a essere molto soddisfatti delle prestazioni delle FFS sulle due rotte", afferma Winfried Hermann, ministro dei trasporti del Baden-Württemberg. “Sia la puntualità che l'affidabilità delle FFS sono significativamente più elevate rispetto ad altre linee del Baden-Württemberg. Pertanto, abbiamo deciso contro la risoluzione dei contratti e contro una nuova gara". 

Il Baden-Württemberg ha in programma una gara d'appalto competitiva per i servizi Seehas insieme a quelli sulla Foresta Nera con il nuovo contratto a partire dalla scadenza dell'accordo attuale con le FFS nel dicembre 2027. Le altre due rotte saranno riassegnate con servizi regionali sulla Basilea - Waldshut - Sciaffusa Alta Reno, che sarà elettrificata.

Foto di JoachimKohlerBremen - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53578829

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia