Luigi Legnani è stato designato nuovo presidente di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie operanti nel settore del trasporto merci, indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato.

L’assemblea FerCargo ha ringraziato Giancarlo Laguzzi, in uscita con la scadenza del secondo mandato «per l’operato svolto con dedizione in questi anni, e per i notevoli risultati raggiunti». Legnani ha maturato una lunga esperienza nel settore ferroviario. Dopo un breve periodo in FS, nel 1976 entra in FNM dove dal 1981 e negli anni successivi ricopre incarichi di crescente responsabilità.

Nel 2005 è direttore operativo di Ferrovie Nord Milano Esercizio e amministratore unico delle società Ferrovie Nord Milano Trasporti, Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Ingegneria. Nel 2006 viene nominato vice direttore generale di FNM e Ad di Ferrovienord.

Questo ultimo incarico è stato svolto fino al 2008, anno in cui Legnani diventa Ad di LeNord, società che gestisce fino a maggio 2011 portandola al conferimento per la nascita di Trenord di cui è stato Ad dal dicembre 2012 al settembre 2014. Da luglio 2014 ad agosto 2015 ricopre la carica di direttore generale di FNM.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia