PKP Cargo e Newag hanno firmato un contratto per la fornitura di 31 locomotive merci Dragon 2, la più grande mai ordinata da Newag.

Il contratto, che vale più di 518,9 milioni di zloty (132,3 milioni di dollari USA), comprende sette locomotive elettriche dotate di moduli Diesel, che dovrebbero essere consegnate entro la fine dell'anno, e 24 locomotive bitensione che saranno consegnate in due lotti tra il 2021 e il 2022.

Le locomotive, che possono funzionare sia con sistemi a 3kV cc che a 25kV 50Hz ca, saranno certificate per operazioni internazionali nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.

La E6ACTa Dragon 2 a sei assi è progettata per le operazioni di trasporto pesante e ha un'elevata forza di trazione grazie al suo peso, al sistema antislittamento e alla trazione su tutti gli assi. La locomotiva è conforme alle specifiche tecniche europee per l'interoperabilità (TSI 2014) ed è dotata di ETCS livello 2.

La macchina è dotata di convertitori di trazione in carburo di silicio (SiC), che migliorano l'affidabilità alle alte temperature e riducono il rumore.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia