SNCF Mobilités ha selezionato CAF come offerente preferito per un contratto da € 700 milioni per la fornitura di 28 EMU per i servizi Intercités a media e lunga distanza sulle rotte Parigi - Clermont-Ferrand e Parigi - Limoges - Tolosa.

Ci sarebbero opzioni per un massimo di altri 75 convogli, di cui 15 che potrebbero essere utilizzati sulla rotta Bordeaux - Marsiglia.

L'offerta di CAF ha ottenuto il punteggio più alto quando le stesse sono state esaminate per prestazioni tecniche, innovazione e costi da SNCF e dalla direzione generale Infrastrutture, trasporti e mare il 17 settembre. SNCF Mobilités ha confermato la società spagnola come offerente preferito il giorno seguente, e la decisione formale di aggiudicazione sarà presa dal suo consiglio il 24 ottobre.

Si prevede che le EMU entreranno in servizio dal 2023, sostituendo gradualmente i treni con carrozze Corail trainati da locomotive con più di 40 anni.

Nel febbraio 2016 il governo ha annunciato l'intenzione di ordinare treni di "qualità premium" come parte di un programma di rilancio dei convogli passeggeri a lunga percorrenza sulla rete convenzionale.

CAF ha affermato che la sua proposta vincente è stata progettata per fornire un "salto decisivo negli standard di qualità" su rotte a media e lunga distanza.

Le EMU avrebbero una velocità massima di 200 km/h, con "elevati standard di comfort", inclusi sedili ergonomici, Wi-Fi, prese di corrente e porte USB. Ci sarebbero 10 spazi per biciclette, cucine per la ristorazione "ad alta qualità" e strutture per consentire ai passeggeri con mobilità ridotta di salire a bordo senza assistenza.

CAF produrrebbe le EMU nel suo sito di Bagnères-de-Bigorre in Francia e Beasain in Spagna.

La società ha detto di voler investire € 30 milioni nello stabilimento di Bagnères-de-Bigorre, che diventerebbe un 'campus industriale' con 11 000 m2 di nuovi laboratori e un centro di formazione. Il numero di dipendenti potrebbe aumentare da 100 a 350, con diverse centinaia di posti di lavoro indiretti presso CAF e presso i suoi fornitori francesi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia