Dopo la pubblicazione della controversa analisi costi-benefici, prosegue il dibattito sulla realizzazione della TAV.

Questa volta a intervenire è l’Unione europea, che prende posizione netta a favore dell’opera, la TAV “è da ritenersi indispensabile in termini di politica dei trasporti dell’Ue” e il progetto “dovrebbe essere attuato nel più breve tempo possibile”.
Violeta Bulc, la commissaria ai Trasporti di Bruxelles, avverte senza giri di parole il Governo italiano che l’opera deve essere completata e che il progetto e i relativi fondi erano già stati autorizzati sulla base del precedente dossier costi- benefici presentato dall' Italia e dalla Francia nel 2015.

Rispondendo a una interrogazione presentata dagli eurodeputati del Pd, Bulc ha ricordato che l’analisi costi-benefici è uno dei documenti obbligatori da allegare all’atto di candidatura di progetti come la TAV, e che la decisione relativa alla sovvenzione concessa è stata presa tenendo anche conto, dell’esito positivo dell’analisi costi-benefici presentata da Italia e Francia quattro anni fa.

Come a dire che una nuova analisi relativa a questo progetto è ritenuta dall’Ue completamente superflua. La Commissione, aggiunge Bulc, “è stata comunque informata della decisione del governo italiano di fare una nuova analisi costi-benefici, ma il suo coinvolgimento non è stato chiesto”.

La Commissione ha confermato di avere ricevuto la nuova analisi costi-benefici, ribadendo che “chiederà dei chiarimenti all'Italia”.

Resta aperta la questione tempi: l’Italia potrà decidere di fermare l’opera o di proseguirla senza perdere i fondi. La Commissione ha ricordato che riguardo all’eventuale revoca dei fondi Ue non c’è una scadenza fissata.
E tuttavia, ha avvertito Bruxelles: “più passa il tempo e si accumulano ritardi, più aumentano i rischi”.

Intanto è previsto per le 14 di oggi un incontro tra i rappresentanti della Commisone europea e rappresentanti del ministero dei Trasporti italiano. Mentre non è certa la presenza all'incontro di esponenti del Governo francese.

L'articolo in tegrale su Il Messaggero.it.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia