Ritorna un nuovo appuntamento con “Top & Flop”! La rubrica di Ferrovie.Info in cui annoveriamo personaggi, aziende, enti o categorie che si sono, a nostro avviso, distinti in positivo e in negativo questa settimana. 

Diteci la vostra sulla nostra Pagina Facebook.

Partiamo!

TOP - Fondazione FS

Che dire di un'associazione che in qualche anno è riuscita a portare alla ribalta il grande potere turistico del sistema treno, con manifestazioni, mostre, treni speciali e iniziative su (quasi) tutto il territorio nazionale?

La scorsa settimana si è registrato il tutto esaurito per un viaggio che ha coinvolto oltre 550 viaggiatori, provenienti da tutta Italia.
Un successo tale da portare a proporre l’appuntamento con il treno Roma Termini – Roccaraso anche per i primi due weekend di marzo, per i quali i biglietti sono andati a ruba in pochissimo tempo, come fosse il concerto di qualche rock star mondiale.

Una proposta vincente, senza dubbio, visti anche i commenti entusiasti sulla pagina dell’Associazione Le Rotaie, promotrice insieme a Fondazione FS Italiane dell’iniziativa.

E, per una volta, hanno festeggiato anche gli amici romani.

Sì, perché Fondazione FS, se possiamo fare solo un appunto, negli ultimi tempi ha un po' "dimenticato" la Capitale, lasciandola spesso fuori dalle grandi manifestazioni nazionali o dai percorsi dei treni speciali. 

Ad ogni modo, chapeau per questo sold-out!

FLOP - Trenitalia

Scegliere è stato facilissimo, perché ci si può solo che inchinare di fronte al più grande autogol di marketing della storia italiana recente.

L'ormai famosa caramella al limone di Trenitalia è diventata virale e ha fatto il giro del web. Qualcuno sotto sotto continua a pensare che l'obiettivo fosse proprio quello, ma i più sono convinti dell'opposto: quella di Trenitalia è stata solo una super gaffe.

La storia è risaputa, ma vale la pena fare un recap. Il 7 marzo, alla vigilia della Festa della Donna, sul sito Ferrovie dello Stato appare questo annuncio: "Il prossimo 8 marzo sui treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000 se sei una cliente e viaggi in Executive o se acquisti un Menù Easy Gourmet o usufruisci del servizio Bar o Ristorante, riceverai in omaggio una caramella gelèe Caffarel al limone. Offerta valida fino al 9 marzo 2019, salvo esaurimento scorte".

Applausi.

Nonostante i freddi calcoli costi-benefici ormai invadano la nostra vita politica e commerciale, qui si fa uno strappo alla regola e ci si concede addirittura una caramella al limone, crepi l'avarizia.

Tra pochi giorni sarà San Giuseppe, festa del papà. Questa volta la caramella in regalo sarà ai frutti di bosco?

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia