Attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno tra San Gavino ed Oristano. Ulteriore step del programma di interventi di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale della rete ferroviaria della Sardegna.

L’intervento segue quelli già effettuati sulla Oristano-Macomer, sulla Macomer-Ozieri/Chilivani, sulla Ozieri/Chilivani-Olbia, e sulla Ozieri/Chilivani-Porto Torres, portando la copertura dell'SCMT al 65% dell'intera rete sarda (circa 281 km).

Grazie al know how tecnologico sviluppato, l’intervento è stato completamente progettato e realizzato da personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento economico di oltre 12 milioni di euro.
Oltre 30 i tecnici impegnati nelle fasi di progettazione, verifica, validazione, installazione e messa in esercizio.

L'SCMT garantisce una migliore gestione del traffico ferroviario, con elevati standard di regolarità e puntualità (già ridotti di più del 60% i guasti agli impianti nelle tratte dove il sistema è attivo) e rientra fra gli interventi per velocizzare i collegamenti su ferro in Sardegna.

Inoltre, renderà possibile il "pendolamento" dei treni che potranno così raggiungere velocità maggiori, soprattutto sui tratti di linea più tortuosi, come quelli a nord di Oristano.

Per consentire le attività, sabato 30 e domenica 31 marzo sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Oristano e San Gavino.

Tutti i treni tra le stazioni di Oristano e San Gavino saranno cancellati e sostituiti con autobus, che partiranno dai piazzali antistanti le stazioni.

Anticipate le partenze dei bus da Oristano, Marrubiu ed Uras per consentire di mantenere i normali orari di arrivo nelle diverse destinazioni. Altrettanto anticipate le partenze dei treni da Cagliari di lunga percorrenza, sempre allo scopo di mantenere i normali orari di arrivo a Sassari e Olbia.

Farà eccezione l’ultimo collegamento verso Sassari ed Olbia in partenza sabato 30 da Cagliari, che non varierà il programma di viaggio fino a San Gavino ma sarà rimodulato da Oristano, con coincidenza a Macomer.

Gli orari potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale. Informazioni di dettaglio nelle stazioni, nelle biglietterie e su www.trenitalia.com.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia