La presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio e il commissario straordinario del Comune di Avellino, Giuseppe Priolo hanno presentato "Irpinia Express", il calendario annuale delle corse sulla linea storica AvellinoRocchetta SantAntonio.

Le tappe previste per il mese di maggio sono cinque; si parte il 3, poi altri appuntamenti l’8, l’11, il 22 e, infine, il 24.

In tutto il 2019 partiranno dalla stazione del capoluogo irpino 30 treni turistici, di cui 26 sulla linea AvellinoRocchetta e 4 diretti al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Questi ultimi, assieme ad altri cinque, saranno treni didattici, aperti quindi agli studenti irpini per far conoscere loro il territorio e renderli consapevoli delle sue potenzialità.
Al tavolo anche il presidente del Forum regionale dei Giovani, Giuseppe Caruso, e la presidente dell’associazione In_loco_motivi, Valentina Corvigno.

“Ho fortemente voluto questa iniziativa e il coinvolgimenti del forum regionale dei giovani – ha spiegato la D’Amelio – perché tanti ragazzi delle nostre terre non conoscono le nostre eccellenze. Con la possibilità di questi viaggi sul treno storico impareranno ad apprezzare le terre del vino, i prodotti enogastronomici, i paesaggi d’Irpinia. Questa terra deve diventare sempre più terra d’accoglienza, uno stile di vita lento e armonioso al tempo stesso”.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia