Sette giorni pieni di notizie quelli appena trascorsi, vediamoli in dettaglio nella consueta rubrica di Ferrovie.Info.

Apriamo con due notizie importanti per i pendolari, la prima riguarda il nuovo convoglio regionale di Trenitalia Rock (Ferrovie: le prove del Rock e i numeri regione per regione [VIDEO]), la seconda i nuovi treni per la Lombardia (Ferrovie: salgono a 176 i nuovi treni per la Lombardia e arrivano a novembre 2019).

Se nuovi rotabili sono pronti a prendere servizio, prosegue per contro da parte di Trenitalia, sia il programma di trasformazione delle E.402A in E.401 monocabina (Ferrovie: salgono a 29 le E.401 monocabina di Trenitalia) sia il programma di demolizioni e accantonamenti (Ferrovie: proseguono accantonamenti e demolizioni di ALn 668 e ALe 724). Riguardo alle demolizioni, potrebbe presto arrivare il turno di uno storico Gruppo di locomotive (Ferrovie: per gli ultimi giri delle Tartaruga c'è anche la E.444R.041).

Settimana importante per quanto riguarda l’argomento manutenzione dei convogli, così se Alstom inaugura un nuovo sito per Italo (Ferrovie: Alstom inaugura a Nola una nuova area per la manutenzione dei treni di Italo), Trenitalia chiarisce la sua posizione in merito alla controversa vicenda CAF (Ferrovie: manutenzione ETR 500 a CAF, la posizione di Trenitalia).

Ci sono poi grandi novità per la compagnia ferroviaria TiLo, - alla quale dedichiamo un nostro approfondimento (Ferrovie: TILO, i suoi treni e i suoi numeri [VIDEO]) - che rinnova il look dei suoi mezzi, (Ferrovie: TILO cambia livrea e logo, spazio a rosso, blu e verde).

Intanto, mentre giunge la notizia non ufficiale di un possibile arrivo dell’Orient Express a Pietrarsa (Ferrovie, il progetto di Fondazione FS: l'Orient Express a Pietrarsa [VIDEO]), convogli particolari circolano nel nostro Paese, come il lussuoso Golden Eagle Express (Ferrovie: torna in Italia il Golden Eagle Express) e l'appariscente Tenda Express (Ferrovie: sui binari italiani il Tenda Express).

Le notizie dall’estero giungono questa settimana dalla Grecia sui Pendolino (Ferrovie: ancora novità (contrastanti) sui Pendolino in Grecia), dalla Svizzera con un’importante innovazione sui convogli merci (Ferrovie: FFS Cargo dà il via all’accoppiamento automatico sui treni merci) e dall’Austria dove ÖBB amplia il suo parco rotabili (Ferrovie, Austria: 95 nuove automotrici a due piani per le ÖBB).

E poi ancora grandi Paesi scoprono sempre più l’importanza dei collegamenti ferroviari e ci investono, come la Russia pronta ad acquistare un numero ingente di nuove locomotive, (Ferrovie: RZD pianifica l’ordine di 1000 nuove locomotive), il Giappone che svela il suo nuovo gioiellino AV (Ferrovie: East Japan Railway svela il prototipo ALFA-X completato), e la Cina dove l’Alta Velocità è ormai routine (Ferrovie: l'Alta Velocità in Cina fa segnare numeri record).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia