Non ci sarà nessuna riduzione delle corse dei treni sulla Roma-Civitavecchia durante l’estate.

Le dichiarazioni allarmiste lanciate dal sindaco di Fiumicino (Ferrovie, treni della FL5 Roma-Civitavecchia ridotti in estate, Montino: "Pronti al blocco ferroviario"), avevano destato preoccupazione in cittadini, pendolari e turisti.

A detta del Sindaco, la possibilità di veder ridotti i treni si era prospettata durante una riunione tra il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la direzione Mobilità della Regione e le direzioni regionali di Trenitalia e RFI.

A più di 24 ore di distanza, da RFI non è arrivata nessuna replica, se non un comunicato con il crono-programma dei cantieri che la società ha in calendario per i mesi estivi (Ferrovie: cantieri RFI al lavoro nel Lazio per migliorare il trasporto regionale).

Diverse le linee ferroviarie interessate dai lavori: la Roma-Formia (FL7) e la Roma-Nettuno (FL8) dal 29 al 30 giugno, la Roma-Tivoli-Avezzano-Sulmona (FL2) dal 29 luglio al 18 agosto, la Roma-Albano Laziale (FL4) e la Roma-Cassino (FL6) dal 3 agosto al 1 settembre.

E tuttavia, nellelenco stilato della società la linea ferroviaria FL5, la Roma-Civitavecchia, quella su cui si è paventata la possibilità di vedere meno corse, non compare.

Fonti interne a RFI, contattate da Il Faro online, hanno dichiarato di aver appreso con sorpresa le dichiarazioni del Sindaco, senza tuttavia confermare o smentire quanto pronunciato da Montino.

“Le uniche riduzioni di corse sulla FL5 – fanno sapere da RFI – sono avvenute il 10 maggio per dei lavori sulla linea Roma-Civitavecchia. Ci siamo incontrati con il Sindaco e Trenitalia per comunicarglielo, e tra l’altro quel giorno saltò solo una corsa. Ma successivamente non abbiamo avuto riunioni con l’amministrazione comunale di Fiumicino.
I lavori del 10 maggio si sono conclusi, ma questa estate la Roma-Civitavecchia non subirà nessun intervento”.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia