Importanti novità sul raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo sono arrivate per bocca del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.

Stando alle parole del Ministro, è stato infatti ufficializzato “il raddoppio della Empoli-Granaiolo, finanziato con 267 milioni di euro per tutta l'opera, assieme all’elettrificazione di tutta la tratta”.

Dei 277 milioni citati, 90 sono quelli che verranno stanziati dal Governo attuale. In più, ha aggiunto Toninelli, “all'interno dello Sblocca Cantieri articolo 4 comma 2 abbiamo inserito il commissariamento, ovvero il commissario straordinario”.

Quindi dice Toninelli: “Significa poteri straordinari che velocizzano. Questo cantiere dovrebbe partire a settembre 2021 da cronoprogramma, ma adesso la partenza dei lavori è stata anticipata esattamente di un anno, ovvero 2020".

"Penso sia una scelta dovuta e doverosa che meritano coloro che si stanno aspettando, in base alle tasse che pagano, dei servizi eccellenti” ha concluso il ministro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia