Per la prima volta, Leo Express ha mostrato le foto delle nuove EMU costruite da CRRC, in fase di completamento.

I primi tre convogli dovrebbero arrivare nella Repubblica Ceca a metà dell’anno, e si tratterà dei primi mezzi realizzati in Cina che viaggeranno sui binari del Paese. I tre treni arriveranno via mare in un porto europeo, quindi saranno trasferiti via terra sul circuito di prova di Velim.

Con un investimento superiore a KC 5 miliardi, i tre treni sono stati ordinati a settembre 2016 con un contratto con opzioni fino a 30 ulteriori.

Inizialmente i nuovi convogli saranno utilizzati su rotte nazionali e internazionali in Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, ma Leo Express ha detto che prevede di espandere la propria attività in altri paesi europei in futuro.

L’azienda ha pubblicato solo scatti esterni finora, dal momento che gli interni non sono ancora finiti.

I nuovi EMU avranno la livrea nera stabilita dalloperatore, ma l’azienda afferma che gli interni sono stato ridisegnati per soddisfare le esigenze dei passeggeri attuali e futuri, offrendo posti a sedere ergonomici e imbarchi accessibili per passeggeri con mobilità ridotta, passeggini e biciclette. Previsto ampio spazio per bagagli, sci e biciclette, e cestini per il riciclaggio dei rifiuti.

Un “nuovo modello di cucina” offrirà una gamma più ampia di rinfreschi rispetto alle unità Stadler FLIRT esistenti. Ogni EMU sarà dotata di un’area con posti a sedere “di classe superiore” per i passeggeri premium e un’area famiglia con strutture per bambini.

Leo Express e CRRC hanno sviluppato un nuovo tipo di unità elettrica, mentre il design e il concetto sono di proprietà della nostra azienda”, ha spiegato l’amministratore delegato Peter Köhler. “Tutto si basa sulla nostra esperienza acquisita da oltre un miliardo di treni-km nei servizi nazionali e internazionali. Le unità saranno in grado di operare ovunque sulla rete ferroviaria dell’Europa centrale”.

Attualmente Leo Express sta completando la modifica di 15 DMU Alstom Lint che ha concesso in leasing per gestire i servizi appaltati nelle regioni di Pardubice e Zlín a partire dal cambio di orario di dicembre. Questi DMU sono dotati di aria condizionata, prese Wi-Fi ed elettriche, incluse le connessioni USB.

Foto Leo Express

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia