Un accordo per lo sviluppo di locomotive da manovra ibride a batteria-Diesel è stato firmato dalle Ferrovie Russe RZD, da Transmashholding, e dal produttore russo di batterie agli ioni di litio Rusnano.

RZD ha espresso interessamento per l'acquisto di 131 locomotive ibride nell'arco di sei anni, previa approvazione del prototipo. Queste sarebbero usati nelle stazioni principali e nei depositi.

"Sulla scia delle ultime tendenze globali, Transmashholding è pronta a creare materiale rotabile innovativo che non solo ridurrà in modo significativo le emissioni atmosferiche, ma ridurrà anche il consumo energetico, aumentando così l'efficienza economica", ha dichiarato il Direttore generale di TMH Kirill Lipa al momento della firma dell'accordo il 6 giugno. "Siamo fiduciosi che una moderna locomotiva da manovra con propulsione ibrida prodotta internamente avrà richiesta".

Rusnano fornisce batterie per locomotive, carrelli elevatori, autobus elettrici e filobus dal proprio stabilimento Liotech a Novosibirsk. Il presidente Anatoly Chubais ha detto che la società vede grandi opportunità nel settore ferroviario, in quanto vi sono circa 18.000 locomotive da manovra sulla linea principale e sulle reti industriali in Russia e il mercato delle locomotive a batterie agli ioni di litio potrebbe valere 8 miliardi di rubli per anno.

"Un grosso ordine per le locomotive ibride di RZD consentirà a Liotech e Transmashholding di sviluppare e produrre il primo lotto di macchine pilota", ha affermato.

RZD, Rusnano e Rusnergosbyt, società del gruppo Enel, hanno firmato un accordo per cooperare allo sviluppo di sistemi di stoccaggio dell'energia che potrebbero aumentare la capacità della rete di alimentazione di trazione per soddisfare la domanda nei momenti di punta. Per il 2020 è previsto un progetto pilota, con Rusnano che fornisce batterie ricaricabili e Enel la tecnologia di integrazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia