L'operazione dovrebbe essere conclusa a giugno, e con essa il vettore potrà proporre oltre 60 nuove destinazioni in Europa e Nord Africa.

Ryanair ha infatti acquisito Malta Air per una somma non rivelata, per mezzo della quale la compagnia aerea low-cost mira a espandere la propria presenza sull'isola e soprattutto a facilitare l'accesso ai mercati del Nord Africa

Ryanair ha reso noto solo che, grazie all'acquisizione, la propria flotta maltese sarà incrementata di 10 velivoli nei prossimi tre anni e che creerà circa 350 posti di lavoro.

"Malta Air continuerà a volare con il proprio nome e la propria bandiera in oltre 60 destinazioni in Europa e Nord Africa", ha fatto sapere la società in una nota.

Nel frattempo Ryanair ha reso note le statistiche del servizio clienti per il mese di maggio, secondo le quali il 92% dei voli di Maggio è arrivato puntuale (76% a Maggio 2018) ad eccezione dei ritardi dovuti ai controllori di volo e la carenza di personale di gestione del traffico aereo ha causato ritardi su oltre 5.460 voli Ryanair (7%) nello stesso mese. 

Ryanair ha pubblicato anche i risultati relativi all’esperienza dei clienti “Rate My Flight” sempre di maggio, che dimostrano che l’88% degli oltre 120.000 passeggeri che ha risposto ha valutato il proprio volo come ‘Eccellente/Molto buono/Buono’, registrando alte valutazioni per la cortesia dell’equipaggio (93%), il servizio a bordo (90%), la scelta di cibo e bevande (83%) e le procedure di imbarco (82%).

Kenny Jacobs di Ryanair ha affermato:

Ryanair ha trasportato più di 14,1 milioni di passeggeri a Maggio con oltre il 92% dei nostri 78,000 voli arrivato in orario, un notevole miglioramento rispetto a maggio 2018 quando a causa degli scioperi di ATC, solo il 76% dei voli è arrivato in orario.
Continuiamo a mantenere livelli massimi di puntualità nel settore, nonostante i continui tagli di personale ATC (Controllo del Traffico Aereo) in Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna e UK, così come scioperi del personale ATC in Francia e Belgio.
I passeggeri europei hanno subito un incremento dei ritardi dovuti a cause ATC e questo trend continuerà ad aumentare se non saranno presi dei provvedimenti da parte dei fornitori di servizi ATC per arginare i continui tagli di personale.

Siamo molto contenti che l’88% dei nostri passeggeri che ha svolto il sondaggio (oltre 120.000) abbia classificato il proprio volo Ryanair a Maggio come ‘‘Eccellente/Molto buono/Buono’ utilizzando la funzionalità Rate My Flight di Ryanair, che permette a tutti i viaggiatori di fornire recensioni in tempo reale sui loro voli attraverso l’app Ryanair e la mail.

Riceviamo con entusiasmo questi feedback che ci spingono a cercare di migliorare sempre di più i servizi Ryanair per i nostri clienti.”

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.