Un innovativo modello di car sharing che prevede l'utilizzo condiviso di veicoli elettrici di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza.

E' il servizio E-Vai PUBLIC, che nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Canonica D'Adda (BG).

Il servizio, realizzato nell'ambito del progetto europeo I-SharE LIFE e avviato il 15 luglio, sarà presentato domani sabato 26 settembre alle ore 11.00, insieme al nuovo E-Vai point di Piazza del Comune 3, dal sindaco di Canonica d'Adda Gianmaria Cerea e dai rappresentanti di E-Vai.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Il Comune di Canonica D'Adda si è dunque dotato di due automobili elettriche messe a disposizione del personale per le attività lavorative e condivise con la cittadinanza come servizio di car sharing 24/24h. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com, possono richiedere l'auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di Piazza del Comune 3. Questo nuovo E-Vai point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all'auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric, per raggiungere uno degli oltre 120 E-vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 38 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc) di 72 comuni lombardi.

I VANTAGGI – Il modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L'amministrazione comunale raggiunge l'obiettivo di adottare un parco auto sostenibile, abbattendo l'impatto ambientale della propria flotta. Offre al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.

"E-Vai PUBLIC è una soluzione che risponde in modo innovativo all'esigenza di mobilità sostenibile in forte crescita in tutta la Lombardia – commenta Jonathan Lobati, Presidente di E-Vai – "L'amministrazione comunale di Canonica D'Adda ha saputo cogliere le opportunità offerte dal progetto europeo I-Share Life creando un servizio di collegamento diretto ed ecologico tra il proprio comune e la rete di E-Vai Point presenti  del territorio lombardo in generale e bergamasco in particolare, compresi gli E-Vai point presenti nel capoluogo Bergamo".

"Il nostro Comune è già da tempo impegnato per una mobilità a impatto zero. Grazie alle scelte degli anni precedenti (auto 100% elettrica in dotazione alla Polizia Locale dal 2016 e furgone 100% elettrico per gli operatori ecologici dal 2018) e al recente accordo con E-Vai, tutto il parco automezzi del Comune di Canonica d'Adda sarà 100% elettrico"   ha aggiunto Il sindaco di Canonica D'Adda Gianmaria Cerea.

E-Vai

Controllata al 100% da FNM, E-Vai gestisce i servizi di mobilità sostenibile del Gruppo.  Nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car sharing elettrico con diffusione a livello regionale e integrato con il trasporto ferroviario. La flotta E-Vai è composta da  automobili omologate per il trasporto di 4/5 persone, con veicoli di ultima generazione a basso impatto ambientale, di cui la quasi totalità elettrica. Grazie a oltre 120 E-Vai point è presente nei luoghi strategici (aeroporti, stazioni, piazze, ospedali, università) in 72 località lombarde. E-Vai offre servizi non solo per i cittadini, ma anche per aziende, private e pubbliche, quale strumento di miglioramento e diminuzione dei costi della mobilità aziendale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.