Tre itinerari d'eccezione per riscoprire e valorizzare i territori dell’entroterra campano e le eccellenze storiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della regione.

È l’offerta turistica che domenica 16 giugno la Fondazione FS propone, con l’allestimento di tre convogli d’epoca, a quanti vorranno vivere una giornata a ritmi rilassanti.

Con il treno del vino "Le tre DOCG", percorrendo la ferrovia turistica dell’Irpinia, sarà possibile raggiungere i centri di Luogosano e Taurasi dove, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, sono organizzate escursioni e degustazioni delle produzioni a marchio DOCG del territorio, con visita a vigneti e cantine.

La partenza da Benevento è programmata alle 09:00 con fermata ad Avellino (10:00) e arrivo a Luogosano alle 10:50. Il ritorno, dalla stazione di Taurasi, alle 17:30, con arrivo ad Avellino alle 18:20 e a Benevento alle 18:55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi. Per maggiori informazioni contattare l’associazione In_Loco_Motivi ai numeri 331.085593, 328.8477535 o, in alternativa, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Con il Sannio Express tutti alla scoperta dei borghi dell’entroterra. A Benevento visite culturali alla città con un tour guidato dei musei (Museo delle Streghe, Museo Egizio, Museo del Sannio). A Pietrelcina, luogo che diede i natali a San Pio, visita della casa del Frate e possibilità di pranzo nei locali del centro storico o negli agriturismi dei dintorni.

Il treno storico partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 9:15 con fermata ad Aversa (9:45), Caserta (10:20), Telese Cerreto (11:20), Ponte Casalduni (11:47), Benevento (12:16) e arrivo a Pietrelcina alle 12:32. Il ritorno è programmato alle 18:03 con arrivo a Napoli alle 21:30. Il costo del biglietto per viaggiare sul Sannio Express è di 12 euro per partenze da Benevento, 18 euro da tutte le altre stazioni. Sconto del 50% per ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Il Pietrarsa Express, infine, è il treno più adatto per chi vuole raggiungere il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e trascorrere una splendida giornata in uno dei luoghi simbolo delle Ferrovie dello Stato. Due le partenze da Napoli Centrale: la prima alle 10:15 con arrivo alle 10:40 e la seconda, nel pomeriggio, alle 14:35 con arrivo alle 14:55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi, incluso ingresso al sito museale.

I biglietti per viaggiare sui treni storici sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sono acquistabili anche a bordo senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

Informazioni dettagliate nella sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it, o consultando la fanpage ufficiale della Fondazione FS su Instagram e Facebook.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia