Bistrattato, non più stampato e da qualche anno un po' snobbato. Eppure l'orario ferroviario risulta sempre utile se si vuole pianificare un viaggio senza fidarsi solo delle indicazioni raggiungibili via web.

Non più stampato almeno ufficialmente, visto che quello edito da FS è andato in pensione qualche anno fa nella sua versione cartacea, eppure è ancora reperibile in formato elettronico.

Questo perché la compagnia di trasporti continua, per fortuna, a fornirlo in versione PDF, comodo da scaricare, da stampare per la parte che serve o da avere sempre a disposizione su un supporto informatico.

La cosa particolarmente interessante è che l'azienda mette a disposizione non solo l'orario generale ma anche quelli regionali, quello delle Frecce e quello dei collegamenti internazionali.

A dire la verità, al momento in cui scriviamo non tutti sono effettivamente disponibili, ma dovrebbero esserlo nel giro di pochi giorni.

La pagina da tenere d'occhio come riferimento globale è la seguente: https://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orario-ferroviario

Per quanto riguarda i PDF, invece, qui è visualizzabile e scaricabile in maniera diretta l'orario generalehttps://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia_2014/informazioni/orario_digitale/Tuttitalia_09_12_2018.pdf mente qui sono rintracciabili gli orari regionalihttps://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orari-regionali-digitali

Un modo intelligente di fornire un servizio comunque utile che con le nuove tecnologie non ha cessato di essere interessante e, per fortuna, di essere messo a disposizione dei viaggiatori.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia