Si è svolta oggi, martedì 16 luglio, la prima corsa prova in doppia trazione simmetrica per le nuove E.464 in livrea Intercity Giorno.

Protagoniste l'unità .218, alla sua seconda corsa prova, e la .343. Quest'ultima, alla sua prima corsa prova, ha sfoggiato la livrea definitiva completa di marcature. 

La corsa test si è svolta, come la precedente, tra la stazione di Foligno e quella di Campello sul Clitunno. Nel corso delle due andate e due ritorni su Campello, le macchine, inquadranti due carrozze Intercity di seconda classe, sembra si siano comportate in maniera eccellente.

La sessione di prove si è svolta tra le 12:40 e le 15:00. 

Nelle prossime settimane è previsto il completamento delle marcature della .218 e l'invio di entrambe le macchine in Sicilia una volta completati i test di valutazione ed abilitazione. 

La prevista consegna di 70 macchine interesserà non soltanto l'isola, ma anche il resto del paese. I primi servizi sul continente dovrebbero riguardare gli Intercity Notte in doppia trazione simmetrica, ma non è da escludersi che anche alcuni Intercity Giorno possano essere interessati in futuro dalle assegnazioni delle nuove macchine.

Il futuro promette di riservare ampie (e gradite) sorprese.

Testo, foto e video di Alexandru Cenusa

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia