Nei giorni scorsi abbiamo visto che il 9 giugno entreranno ufficialmente in servizio gli ETR 700 di Trenitalia.

Oggi ci occupiamo invece dei due nuovi elettrotreni per servizi regionali, Rock e Pop, prodotti rispettivamente da Hitachi Rail e da Alstom.

In questo caso non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma una data è trapelata tra gli addetti ai lavori, quella del 31 maggio.

In questa giornata dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, iniziare i primi servizi in Emilia Romagna per entrambi i convogli.

In particolar modo il Pop dovrebbe prestare il suo primo servizio commerciale tra Bologna e Porretta mentre per il Rock si parla di un collegamento tra Bologna e Rimini

Se tutto questo fosse confermato, si rientrerebbe nei tempi comunicati il giorno della presentazione quando si disse che i due convogli avrebbero trasportato i primi passeggeri entro maggio 2019.

Naturalmente, questo sarebbe solo l'inizio di un percorso che, sempre secondo quanto comunicato a suo tempo, vedrebbe la consegna di almeno tredici nuovi convogli ogni mese.

Se son rose fioriranno, quel che è certo è che sul trasporto regionale, Trenitalia ha finalmente fatto il cambio di passo che tutti si aspettavano.

Foto di Fabrizio Borca

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia