Tra le tante notizie venute fuori oggi nell'incontro per la presentazione dei treni Intercity, alcune sono particolarmente interessanti.

Viene confermato il cambio di servizio per tutte le E.414 con vetture. 29 convogli entro il primo semestre del 2020, saranno immessi in servizio Intercity principalmente sulle due direttrici marittime, sulla Tirrenica e sulla Adriatica.

Il loro range d'azione sarà Milano - Grosseto/Ventimiglia e Milano/Lecce, dove, in sostanza, faranno quello che facevano prima ma sotto un altro brand.

Tempi maturi anche per le E.464 con i treni Intercity Giorno e Notte. Arriva anche qui la conferma che saranno 70 le macchine convertite entro il 2021, necessarie per trainare i convogli in Sicilia, dove sostituiranno le E.656 ma anche nel resto del Paese.

Al momento in cui scriviamo, se non andiamo errati, sono ben tre le macchine in lavorazione a Foligno. Se ne sa il giusto, ma da quel che abbiamo potuto raccogliere una certezza dovrebbe essere costituita dal ritorno dei respingenti, che in passato furono utilizzati solo sulle primissime unità.

L'incontro di oggi ha permesso di rilevare un possibile miglioramento soprattutto per i treni diretti in Sicilia rispetto ai quali ci dovrebbe essere maggiore attenzione sotto tutti i punti di vista. Del resto, qualcosa già si è visto con l'introduzione del pulitore viaggiante e del servizio snack bar a bordo in funzione sui convogli che raggiungono la Calabria.

Dunque, alla luce di queste notizie, diverse sono le certezze sul materiale che arriverà sui nostri binari ma anche su quello che li lascerà per sempre. Fine delle E.656 ma fine anche sostanzialmente del segmento Frecciabianca, destinato verosimilmente a durare ancora solo un anno ma venendo progressivamente ridotto.

Del resto, noi lo avevamo anticipato diversi mesi fa che questo brand aveva fatto il suo corso. I tempi sono stati inevitabilmente più lunghi, ma alla fine sono inesorabilmente giunti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia