In seguito all’incontro tra il Comitato Viaggiatori del Nodo di Saronno, la Regione Lombardia, Trenord e Ferrovienord, a partire dall’11 dicembre tutti i treni da e per Malpensa saranno prolungati fino al terminal 2. La tariffa resterà la stessa per ambo le fermate ed è prevista l’introduzione di un biglietto speciale per il viaggio tra i due terminal, che sarà di 6 minuti.

Non essendo previste modifiche all’impostazione dei treni esistenti, l’inizio di questo servizio avverrà in corrispondenza del cambio orario stagionale.

La novità è importante per tutti quei viaggiatori che utilizzano lo scalo di Saronno diretti all’aeroporto varesino ed in particolare all’area dei voli Easyjet.

Il costo complessivo previsto per il prolungamento della ferrovia T1-T2 è di 115 milioni di euro così ripartiti: 45 milioni Ministero Infrastrutture e Trasporti, 31 milioni Regione Lombardia, 23 milioni contributi Ue nell’ambito del programma Ten-T (potenziamento reti di trasporto intraeuropee), 16 milioni da Sea.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia