DB Regio è il primo acquirente della automotricie elettrica Siemens denominata Mireo, della quale ha effettuato un ordine per 24 convogli, assieme a 15 Desiro HC.

La conclusione dei contratti di fornitura del materiale rotabile fa seguito all'accordo del Land del Baden-Württemberg con DB Regio per operare i servizi sulla Rheintal Netz 4 per 12 anni e mezzo a partire da giugno 2020.

Il Mireo è stato presentato da Siemens a InnoTrans 2016 e combina risparmio energetico e sostenibilità offrendo al contempo una flessibilità ottimale.

I Mireo a un piano da tre carrozze in grado di raggiungere i 160 chilometri all’ora e con una capacità di 220 posti a sedere saranno utilizzati sulla linea Offenburg - Friburgo - Basilea/Neuenburg e tra Friburgo - Endingen/Breisach la domenica. Il design aerodinamico è stato studiato per rendere meno rumoroso il Mireo rispetto alle precedenti EMU, mentre la struttura leggera e i sistemi di gestione di potenza "intelligenti" saranno in grado di ridurre il consumo energetico del 25%.

I Desiro HC da 4 elementi in grado di raggiungere i 160 chilometri all’ora, effettueranno invece i servizi espressi regionali tra Karlsruhe - Offenburg - Friburgo - Basilea. Le motrici saranno a un piano mentre le carrozze intermedie a due piani, per una capacità complessiva di 410 posti a sedere su una lunghezza complessiva di 105 m. Più della metà degli interni saranno accessibili senza scalini.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia