150 anni fa veniva inaugurata la Ferrovia del Brennero tra Innsbruck e Bolzano, elemento di raccordo nord-sud e importante via di comunicazione per gli scambi economici e culturali. Per celebrare lo speciale anniversario, guide turistiche abilitate ed autorizzate organizzano una volta al mese, in collaborazione con l'Assessorato provinciale alla Mobilità e Trenitalia, delle escursioni guidate in treno fra Bolzano e il confine, in lingua italiana e tedesca. "È un'ottima occasione per conoscere la storia della linea ferroviaria e il suo significato per lo sviluppo economico e culturale dell'Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

La prima escursione in treno è in programma sabato 11 marzo con ritrovo alle 9.40 nell'atrio della stazione di Bolzano e partenza alle 10.01 in direzione Brennero con treno regionale. Durante il viaggio nella prima carrozza saranno illustrate le principali tappe storiche della linea ferroviaria del Brennero, approfondendo aspetti tecnico-culturali. Alle 11.22 è previsto l'arrivo al Brennero, segue escursione guidata in stazione e dintorni. L'escursione si conclude alle 12 con rientro individuale a Bolzano. La partecipazione alla guida è gratuita. I partecipanti dovranno munirsi (a pagamento) del biglietto o convalidare l'Alto Adige Pass per la tratta Bolzano-Brennero e ritorno. Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione: tel. 347 1103535, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le successive escursioni guidate sono in calendario nei sabato seguenti: 8 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto, 23 settembre, 21 ottobre.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia