"Entro il mese di aprile vi sarà la firma della convenzione attuativa per il ripristino dell'esercizio turistico sulla tratta ferroviaria BeneventoPietrelcinaBosco Redole". A dare questa importante notizia è Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti del Governo.

"Dopo la firma della convenzione – evidenzia Del Basso De Caro – vi sarà l'avvio dei lavori della prima tratta Benevento – Pietrelcina entro il corrente anno; seguirà l'avvio dei lavori sulla seconda tratta Pietrelcina – Morcone nel corso 2018 e infine è prevista nel corso del 2018 anche la conclusione dei lavori fino al Bivio FS Bosco Redole".

Per il sottosegretario "la conclusione dei lavori fino a Bosco Redole consentirà di inserire la linea, assieme alla Avellino - Rocchetta, in un sistema di linee turistiche con la creazione di itinerari interregionali gestiti dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Insomma, una notizia importante per il Sannio perchè per rafforzare il turismo e quindi aumentare il fatturato e l'occupazione occorre puntare sugli investimenti e sulle infrastrutture con l'obiettivo di recuperare un divario molto spesso esistente tra le diverse aree del Paese".

Un primo passo, fu mosso il 13 aprile 2016 in occasione dello storico arrivo a Pietrelcina delle spoglie del Santo cappuccino attraverso la firma di un protocollo d'intesa. Il protocollo fu allora sottoscritto da Regione, RFI e comune di Pietrelcina. Il costo complessivo dell'opera invece è stimato intorno ai 20 milioni di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia