Gravi problemi sulla Ferrovia della Val Venosta. A causa di problemi tecnici nel sistema di regolazione dei passaggi a livello, da questa mattina è stato sospeso l'esercizio sulla linea poiché in base alle disposizioni sulla sicurezza, in corrispondenza dei PL sarebbe stato possibile solo la marcia a vista dei treni, con ripercussioni enormi sul traffico visto che lungo la tratta se ne contano complessivamente 32.

Le ultime corse sono partite alle 11.20 da Malles e alle 11.16 da Merano procedendo a velocità ridotta. Sono attualmente in fase di elaborazione gli orari degli autobus sostitutivi, che saranno resi noti a breve.

"Siamo rammaricati per i disagi e confidiamo nella comprensione degli utenti, ma la sicurezza ha la precedenza assoluta", chiosa l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. "Dobbiamo rispettare le disposizioni in materia di sicurezza nel traffico ferroviario", aggiunge.

STA, responsabile della gestione della linea, è in contatto con i produttori dell'impianto interessato dal guasto: "Stiamo lavorando a fondo per risolvere il problema il più presto possibile, ma saranno presumibilmente necessari almeno alcuni giorni", conferma il direttore generale Joachim Dejaco.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia