Novi Sad è una città di 388.490 abitanti situata nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio. È il capoluogo della Voivodina e del Distretto della Bačka Meridionale ed è un importante centro culturale ed industriale.

Una cosa che la rende caratteristica tra gli appassionati di treni è il ponte sul Danubio chiamato Drumsko-železnički most (letteralmente ponte strada ferrovia).

Questo ponte fu costruito nel 2000 in seguito alla distruzione dovuta ai bombardamenti della NATO nel 1999d è un ponte provvisorio in attesa di completamento di quello che sarà il ponte definitivo nel frattempo in costruzione poco a lato.

La caratteristica molto curiosa di questo ponte è che su di esso transitano alternativamente macchine, camion e treni, tutti sulla stessa corsia. Il ponte normalmente è percorso dai mezzi su gomma ma quando un treno deve attraversare il Danubio, calano le sbarre agli ingressi e si accende un avviso luminoso, che di fatto interrompe il traffico veicolare. Una volta che il treno è passato le sbarre vengono riaperte e i mezzi gommati ricominciano a circolare.

Percorrere il Drumsko-železnički most è una esperienza molto affascinante poi ché non capita tutti i giorni di avere sopra al tetto della propria auto una catenaria alimentata a 25 kV!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia