Probabili buone notizie all'orizzonte per la Ceva - Ormea. Sono apparse nella serata di ieri su Facebook alcune fotografie riguardanti l'inizio dei lavori di rimozione dei binari danneggiati e probabilmente propedeutici al consolidamento della Strada Statale e quindi della linea.

"Ci era stato assicurato, nelle settimane passate, che la Fondazione Ferrovie dello Stato si sarebbe presa in carico l'onere dei lavori di ristrutturazione post-alluvionali della linea ferroviaria - sottolinea il sindaco di Garessio Sergio Di Steffano - e così è effettivamente stato: un sollievo, da parte nostra, non lo nascondo. In questo momento di difficoltà, anche nel reperire materialmente i fondi, avere una preoccupazione in meno non è male."

La vecchia linea ferroviaria Ceva-Garessio-Ormea è stata inserita a metà dello scorso anno nel gruppo di 6 linee turistiche italiane, e nel 2016 ha effettuato 4 corse. "I lavori di riparazione sono importanti - conclude Di Steffano - anche dal punto di vista dell'offerta turistica della storica linea, e nell'ottica del potenziamento del servizio."

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia