Al fine di migliorare la qualità del servizio, la compagnia ferroviaria TiLo annuncia che a partire dal 2 settembre 2018 verranno introdotti diversi cambiamenti all’orario.

Le linee interessate saranno la S10, la S40 e l’RE10.

Nel gennaio di quest’anno, l’apertura della linea Mendrisio-Varese e, più in generale l’introduzione dell’orario 2018, molto articolato, hanno portato a un aumento del traffico ferroviario in Ticino, causando numerose difficoltà. Per porre rimedio a questa situazione TiLo e le FFS, come già annunciato a maggio, in collaborazione con i partner ferroviari italiani e con i committenti del trasporto pubblico regionale, Cantone Ticino e Regione Lombardia, hanno elaborato una serie di modifiche che saranno implementate a partire dal prossimo 2 settembre. Il servizio sarà attentamente monitorato nel corso del mese di settembre, in modo che a inizio ottobre sarà possibile stilare un primo bilancio.

Modifiche sulle linee S10 e S40

I collegamenti S10 e S40 termineranno la propria corsa a Como S. Giovanni invece che Albate-Camerlata (eccetto i primi collegamenti della mattina in partenza da Albate-Camerlata alle ore 05.05, 05.35, 06.05 e quello in arrivo alle ore 05.59). Questo farà sì che i treni arriveranno a Como più tardi e ripartiranno prima rispetto all’orario precedente. Diversi collegamenti S10 saranno prolungati coprendo anche la tratta tra Mendrisio e Chiasso.

Modifiche sulla linea Trenord S11

I collegamenti Trenord S11 termineranno la propria corsa una volta all’ora a Como (arrivo .41 / partenza .19) e una volta all’ora a Chiasso (arrivo .17 / partenza .43). Singoli treni S11 in arrivo/partenza a Chiasso presentano un orario leggermente diverso in funzione della fermata EC a Como.

Per i collegamenti S11 con capolinea a Como ci sarà la possibilità di proseguire verso la Svizzera con i collegamenti RE10 (partenza .47). Per i collegamenti S11 in partenza da Como ci sarà la corrispondenza dalla Svizzera con i collegamenti RE10 (arrivo .12).

Per i collegamenti S11 con capolinea a Chiasso ci sarà la possibilità di proseguire verso la Svizzera con i collegamenti S10 supplementari che circolano già regolarmente nelle ore di punta (partenza .27 / arrivo .34) ai quali andranno ad aggiungersi i collegamenti ora prolungati fino a Chiasso.

Verranno inoltre introdotti anche due nuovi collegamenti RE10:

-RE10 con partenza da Milano Centrale alle 9.10 e arrivo a Lugano 10.18

-RE10 con partenza da Mendrisio alle 14.57 e arrivo a Milano Centrale alle 15.50

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.