Pare una fake news, ma è tutto incredibilmente vero: un treno merci ha bloccato il corso di una maratona.

È successo negli USA, in Oregon. E quello che può sembrare comico e simpatico per molti, in realtà sportivamente rappresenta un vero disastro, in quanto il ritardo accumulato da alcuni podisti potrebbe causare loro l'esclusione da alcune maratone importanti, come quella di Boston.

Un treno merci è stato posizionato in manovra su un binario di un fascio merci, che andava a coprire completamente il percorso di gara. Il treno si è piazzato in mezzo alla gara per 26 minuti, durante i quali i podisti hanno tentato -riuscendoci- in ogni modo di sopravanzare l'ostacolo. Una manovra vivamente sconsigliata dagli organizzatori, che hanno chiesto più volte di aspettare lo spostamento del treno senza grosso successo.

Secondo gli organizzatori, esisteva un accordo tra Union Pacific (la "Rfi" dell'Oregon) e gli organizzatori stessi per lasciare libero quel binario durante lo svolgimento della corsa. La UP però ha dichiarato che un problema meccanico ad un altro treno ha costretto i dirigenti movimento ad utilizzare proprio quel binario.

Una scena che ha ricordato alcuni fotogrammi del Tour de France, quando non è insolito vedere le gare interrotte dall'abbassarsi delle sbarre per il passaggio di un treno.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.