Tutto il mondo è paese ed ecco che anche in Germania piovono critiche feroci sulla gestione dell'incendio a bordo dell'ICE.

Secondo il programma televisivo Report Mainz, dal 2008 è scoppiato un incendio su 39 treni ICE in conseguenza del quale è stato necessario evacuare del tutto o in parte 36 treni.

Secondo le DB, tuttavia, la causa di solito non era da ricercarsi in guasti tecnici, ma piuttosto a "incendi di carta nei bidoni della spazzatura a causa di sigarette accese" o incendi dolosi nelle toilette.

Critiche arrivano però anche dai Vigili del Fuoco secondo i quali la ferrovia non li avrebbe correttamente informati sulle fonti di pericolo a bordo dei convogli ICE. Inoltre viene segnalato che sebbene i pompieri fossero sul posto dopo undici minuti, avrebbero dovuto aspettare quasi tre quarti d'ora prima di poter iniziare la lotta contro il fuoco. 

Questo sarebbe infatti stato il tempo necessario per "mettere a terra" la linea aerea, con un minutaggio definito privo di logica e sul quale le due realtà, ferrovie e vigili del fuoco, dovranno lavorare molto per ridurlo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.