Come ogni domenica arriva anche oggi l’appuntamento con gli eventi ferroviari più importanti della settimana appena conclusa.

Apriamo con l’arrivo del primo Frecciarossa proveniente da Venezia, nella stazione di Fiumicino Aeroporto (Ferrovie: buona la prima per il Frecciarossa 1000 a Fiumicino Aeroporto), Primo Frecciarossa anche per il Salento (Ferrovie: il Frecciarossa raggiunge il Salento col Torino - Lecce), mentre nonostante le richieste sembra ancora rimanere al palo la Calabria (Ferrovie: il Frecciarossa arriverà anche in Calabria?). A proposito di Alta Velocità, si è festeggiato proprio in settimana il decimo compleanno dell'Alta Velocità tra Milano e Bologna (Ferrovie: dieci anni di Alta Velocità tra Milano e Bologna).

Per contro, prosegue da un lato il programma di demolizioni di Trenitalia, - questa settimana è toccato alla E.424.290 (Ferrovie, l'ultimo viaggio della E.424.290 "brutalizzata" sul camion), dall'altro la conversione delle E.402A in E.401 monocabina (Ferrovie: ultimo viaggio per la bicabina E.402A.010). Intanto, mentre si profilano all’orizzonte grandi cambiamenti (Ferrovie: a marzo scatta la rivoluzione dei servizi in Adriatica), l’Adriatica regala agli appassionati l’ennesima insolita composizione (Ferrovie: un insolito merci con tre 189 sulla linea Adriatica).

 

Sul versante delle opere da realizzare, il Governo sembra cambiare rotta sul Terzo Valico (Ferrovie, la svolta del Governo sul Terzo Valico. Toninelli: "I lavori devono andare avanti"), mentre giunge, almeno per il momento, lo stop per il raddoppio delle Pistoia – Lucca (Ferrovie, il sindaco di Lucca: "Senza il raddoppio Lucca-Pistoia mi incateno al ministero").

In settimana arriva anche il consueto rapporto Pendolaria di Legambiente con la classifica delle 10 peggiori ferrovie per qualità di viaggio (Ferrovie: le 10 linee peggiori del Paese secondo il rapporto di Legambiente).

Buone notizie arrivano per Ferrovie del Sud Est con l’ordine a Newag (Ferrovie: Ferrovie del Sud Est ordina altre 6 automotrici da Newag), e per Trasporto Ferroviario Toscano con la nuova livrea dei suoi Elfo (Ferrovie: nuova livrea anche per gli Elfo di TFT).

Le notizie dall’estero riguardano stavolta la Turchia, con il terribile incidente accaduto (Ferrovie, Turchia: gravissimo incidente ferroviario provoca almeno 4 morti), la Svizzera pronta a lanciarsi sul progetto Hyperloop (Ferrovie, Hyperloop: da fantascienza a realtà. In Svizzera si lavora al "tubo" da 900 km/h), e dove Südostbahn acquista altri dodici Traverso da Stadler (Ferrovie: altri dodici Traverso da Stadler a Südostbahn (SOB)), e la Slovacchia dove ŽSSK rimane monopolista di quasi tutte le linee (Ferrovie, Slovacchia: ŽSSK rimane monopolista di quasi tutte le linee ferroviarie).  

Chiudiamo il nostro riepilogo con una notizia dal modellismo ferroviario che riguarda le novità per Natale e il 2019 di ACME (Fermodellismo: le novità di ACME per Natale e il 2019).

Appuntamento alla prossima settimana!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.